Книжный магазин

La danza del gabbiano

Автор: Andrea Camilleri

Название: La danza del gabbiano

Издательство: Sellerio editore Palermo

Год выпуска: 2009

Кол-во страниц: 271

Una bianca fiammata si accende sulla spiaggia di primo mattino. Divampa il battibatti disperato, il frullo convulso di un gabbiano che, strepitando a vuoto, e con torsioni dolorose, di sotto in su si avvita attorno al becco disperatamente puntato sul cielo; e mette in danza, solitaria e terrificante, gli squassi e gli spasimi arrantolati della propria morte. È una prefigurazione sinistra, questa, dell’intonazione lugubre e del ritmo giroscopico del romanzo: che fa perno sulla misteriosa scomparsa dal commissariato di Vigàta dell’ispettore Fazio; su cadaveri restituiti dai vortici ciechi di pozzi trivellati in terre aspre e desolate; su esistenze nascoste e ambigue, passioni tristi, seduzioni basse e chiacchiere da cuscino; su binocoli e cannocchiali, voyeurismi pericolosi e cleptomanie gaglioffe; su un traffico di armi chimiche con contorno di canaglie politiche; e su una sedia vuota, in una chiusa stanza, tra impropri e vergognosi strumenti di tortura, schizzi di sangue rappresi, tanfi di morte e torbidumi, e segni sparsi di una danza di costrizione, irrituale e atrocemente scomposta. L’orrore si riverbera sulla coscienza offesa del commissario Montalbano. Intride la trama del romanzo. E mentre Montalbano ricolloca le tante tessere di una scompaginata storia criminale, non può sottrarsi alla sensazione che tutto si avvolga in calce allo sconcerto suscitatogli dalla sarabanda di un gabbiano in agonia: nessuno fa caso all’allarme di un gabbiano che all’improvviso stramazza, all’avvilimento di uccelli marini che disertano le battigie per contendere ai topi le discariche, al mare che perde i suoi aromi pur sotto un cielo che sa ancora recensire stupendi notturni leopardiani. La storia è dura. Ma l’indagine è sottilmente umoristica. Montalbano contrasta le false evidenze con le sue false negligenze; inscena teatri, e mette in campo furfanterie e giochi d’astuzia. Lo aiutano anche le smarronate di Catarella, le insubordinazioni, le inadempienze burocratiche; e persino una passione amorosa, un po’ recitata e un po’ malinconicamente sofferta. Con Livia, il commissario abita tempi che non si toccano. Gli orologi molli sono i suoi nemici. O sono forse gli alibi che gli servono. Montalbano è come un personaggio di Cervantes. Deve tener testa all’attore Zingaretti, che lo interpreta e gli fa concorrenza in una fortunata serie televisiva. Deve badare al patronaggio dello scrittore Andrea Camilleri, che incontentabile esige da lui storie già pronte per diventare romanzi. Deve badare ai baccalari della critica, che al giallo preferiscono il rosa. Lui, Montalbano, ha cinquantasette anni. Si attribuisce qualche sfaglio. Ma sa come consolarsi. 

 

Ранним утром на пляже загорается белое пламя. Он полыхает отчаянным трепыханием, судорожным взвизгиванием чайки, которая, дико крича и болезненно извиваясь, снизу вверх крутит клювом, отчаянно устремленным в небо, и пускается в пляс, одинокий и страшный, содрогаясь и мучаясь от предсмертных мук. Это зловещее предвестие скорбной интонации и гироскопического ритма романа: который держится на таинственном исчезновении из полицейского участка Вигата инспектора Фацио; на трупах, возвращающихся из слепых водоворотов скважин, пробуренных в суровых и безлюдных краях; на скрытых и двусмысленных существованиях, печальных страстях, низких соблазнах и разговорах в подушку; на биноклях и подзорных трубах, опасном вуайеризме и негодяях-клептоманах; на торговле химическим оружием с примесью политических мерзавцев; на пустом стуле в закрытой комнате, среди неуместных и позорных орудий пыток, брызг застывшей крови, смертельного запаха и убийств, разрозненных следов танца суженного, раздраженного и зверски растрепанного. Ужас отражается на оскорбленной совести комиссара Монтальбано. Сюжет романа замысловат. И хотя Монтальбано переставляет местами многочисленные фрагменты запутавшейся криминальной истории, он не может избавиться от ощущения, что все упирается в недовольство, вызванное шумом от бьющейся в агонии чайки. Никто не обращает внимания на тревогу внезапно пронесшейся чайки, на разочарование морских птиц, покидающих берег, чтобы сразиться с крысами на помойках, на то, что море теряет свои ароматы даже под небом, которое все еще умеет пересматривать великолепные леопардовские ноктюрны. Монтальбано противопоставляет ложным уликам ложную небрежность, устраивает театры, применяет обман и хитроумные игры. Вместе с Ливией комиссар поселяется во времени, к которому нельзя прикоснуться. Мягкие часы - его враги. А может быть, это алиби, которое ему необходимо. Монтальбано - как персонаж Сервантеса. Ему приходится противостоять актеру Зингаретти, который играет его и конкурирует с ним в успешном телесериале. Ему приходится заботиться о покровительстве писателя Андреа Камиллери, который ненасытно требует от него рассказов, готовых стать романами. Ему, Монтальбано, пятьдесят семь лет. Некоторые недостатки он приписывает себе. Но он знает, как себя утешить.

 

Форма бронирования книги в Библиотеке

Вы отправляете заявку в Библиотеку на книгу:

Ваши контактные данные