Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse


Цена 2100,00 руб
Цена / кг:
Описание

Автор:  Paolo E.Balboni
Название: Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
Издательство: UTET
Кол-во страниц: 258
Уровень: insegnanti

В предыдущих трёх изданиях "Le sfide di Babele" представляло собой гид, карту,компас для ориентирования в механизме изучения иностранного языка, а также для того, чтобы найти способы для активации механизмов и воспользоваться ими в полной мере. Кроме того, проводится размышление над значением выражения, которое на первый взгляд кажется достаточно простым: «знать иностранный язык»,не только связь между языком и культурой и о разности, которая существует в обществах между преподаванием английского и преподаванием других иностранных языков. Все это доступно в данном четвертом издании, включающем в себя серию материалов для подсказки неквалифицированным преподавателям для ориентации в системе обозначений теоретической лингвистики, невро, психо, прагма, этно и социолингвистики, от психологии до педагогики. В этом издании преподаватель найдёт для себя много материала, посвященного упражнениям по дидактике более адаптированные для развития разных компонентов коммуникативного навыка не только для реализации правильной и достойной оценки, но и для наработки опыта для CLIL, преподавание литературы иностранного языка. Данное издание обновлено серией ссылок взятых из интернета, таким образом демонстрируя свою осведомлённость в мире технологий.

Nelle prime tre edizioni "Le sfide di Babele" era una guida, una mappa, una bussola per orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera, e quindi per trovare modi per attivare quei meccanismi e sfruttarne al massimo le potenzialità. Inoltre, si rifletteva sul significato complesso di un’espressione in apparenza semplice, «sapere una lingua straniera», nonché sul legame tra lingua e cultura e sulla differenza che c’è nelle società complesse tra insegnare inglese e insegnare altre lingue straniere. Tutto questo rimane anche in questa quarta edizione – inclusa la serie di box per aiutare il non-specialista a orientarsi nei riferimenti a scienze distanti dalla loro formazione, dalla linguistica teorica alla neuro-, psico-, pragma-, etno- e sociolinguistica, dalla psicologia alla pedagogia. Ma in questa edizione l’insegnante trova a sua disposizione anche molte pagine dedicate alle attività didattiche più adatte a sviluppare le varie componenti della competenza comunicativa nonché a realizzare verifiche e valutazioni attendibili, a impegnarsi in esperienze CLIL, a insegnare la letteratura di lingua straniera. Infine in questa edizione è aggiornata la serie di riferimenti al contributo che può venire dal computer e da internet – privilegiando comunque il «saper pescare» nel mare delle tecnologie anziché limitarsi a fornire «pesci», tecniche, siti, software destinati a divenire obsoleti.